Eventi, feste e sagre

Fiera del Cestino e dell'Artigianato Sardo di Solanas

La Fiera del Cestino e dell'Artigianato Sardo è uno degli eventi estivi da non perdere. Nella meravigliosa località marittima di Solanas di Sinnai, ogni anno dal 1985 viene proposto a turisti e visitatori un assaggio di tradizione e prodotti tipici

Dall'amore per il territorio e la tradizione locale, nacque nel 1985 la "Fiera del Cestino e dell'Artigianato Sardo" di Solanas (Sinnai, Cagliari, Costa Sud-Est Sardegna), con l'obbiettivo di donare nuova vita ad una antica attività artigiana che sembrava essere quasi scomparsa: la cestineria Sinnaese. Grazie alla Fiera e alla collaborazione delle poche cestinaie rimaste in attività, nel corso degli anni, si è giunti all'apertura di nuovi mercati e al reinserimento dei prodotti nel commercio, anche oltre i confini dell’Isola.

Nel 2015 vi è stata la XXX edizione, sempre svolta nella località di Solanas di Sinnai dal 13 al 23 agosto. I turisti, nel corso della manifestazione possono vedere con i loro occhi le cestinaie al lavoro che, con dedizione, meticolosamente realizzano a mano i cestini e ammirare altre opere di artigianato locale. Inoltre, per deliziare il palato, si possono degustare prodotti eno-gastronomici tipici: vini, liquori, dolci, pane e formaggi.

Alla Fiera del Cestino e dell'Artigianato Sardo sono presenti: le cestinaie, i ceramisti di Sinnai e Assemini, gli artigiani del vetro di Sinnai, i coltellai di Sinnai, gli orafi di Sinnai, i caseifici di Sinnai, cantine di Sinnai e Quartu Sant’Elena, liquorifici di Sinnai e Selargius, apicoltori di Sinnai e Donori, olivicoltori di Sinnai dolciaie di Sinnai.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.