Arte, cultura e tradizioni

Tracce di civiltà preistoriche, dal Neolitico all'Età del Bronzo

Testimonianze di un passato remoto e poco conosciuto dalla Storiografia. Nel comune di Sinnai e in tutta la regione Sardegna sono presenti insediamenti risalenti al neolitico (6000-2800 a.C.): Domus de Janas, Nuraghi e Tombe dei Giganti

ll territorio di Sinnai (Cagliari, Sardegna Sud-Est) fu abitato fin dal Neolitico, in un periodo compreso tra il 6000 e il 2800 a.C. Principale testimonianza è costituita dalle Domus de Janas, tombe sotterranee ricavate nella roccia. ll termine in lingua sarda significa "casa delle fate". Nel linguaggio dialettale, "janas", termine ancora in uso, vuol dire "uomo di piccola statura". Usanza di questi popoli primitivi era spostare il defunto in un'altra dimora e seppellirlo con i suoi averi, credendo che potesse continuare la sua vita nell'aldilà.

Facendo un salto in avanti fino all'Età del Bronzo, troviamo nell'area di Sinnai la presenza di 13 nuraghi: costruzione in pietra di forma tronco conica appartenente alla civiltà nuragica, sorta in Sardegna nel 1800 a.C. circa. Tra i meglio conservati vi è il nuraghe polilobato Ferricci, situato nella località costiera di Solanas. Inoltre vi sono le Tombe dei Giganti, costruzioni a pianta rettangolare absidata, realizzate conficcando in terra enormi monoliti.


Nella foto: il nuraghe Ferricci di Solanas (Sinnai, Cagliari, Costa Sud-Est Sardegna). Da museocivicosinnai.it.

2 Commenti

  • Pamela
    09/08/2016 16:23

    È possibile raggiungere il nuraghe?grazie

  • Redazione Blog Pagine Sì
    09/08/2016 17:04

    Buonasera Pamela dalla Redazione Blog di Pagine Sì! Il nuraghe polibolato Ferracci si trova nei pressi della Strada Provinciale 20 - Via Santa Barbara, tra le frazioni di Sinnai di Solanas e Cuili Murvoni. Tuttavia, per maggiori informazioni e per visitarlo eventualmente, le consigliamo di rivolgersi ad Archeo Solanas (www.facebook.com/Archeo-Solanas-397638377041300/), Nurnet - La Rete dei Nuraghi (www.nurnet.it) oppure al Museo Civico di Sinnai (www.museocivicosinnai.it). Cordiali saluti, Redazione Blog Pagine Sì!

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.