Arte, cultura e tradizioni

L'economia e la società del comune di Sinnai

Tra passato e presente, agricoltura e turismo, per giungere alla gastronomia e a tutte le attività culturali promosse dal territorio del comune di Sinnai. Il presente prosegue il suo cammino verso la modernità e lo sviluppo, ma guarda anche al passato, ritrovando nelle antiche tradizioni, preziose risorse per il mercato nazionale ed internazionale

L'identità culturale della popolazione del territorio di Sinnai e di Solanas (Costa Sud-Est Sardegna, Cagliari) si rintraccia nella secolare attività agro-pastorale, da sempre pilastro portante dell’economia locale. Nel corso degli anni e con l'avvento della modernità, tale settore ha subito un drastico ridimensionamento: notevole riduzione dei capi di bestiame e dei terreni coltivati.

Dal settore primario lo sguardo si è spostato su quello terziario, con l'obbiettivo di promuovere il turismo in un area la cui bellezza merita attenzione ed interesse. Amore per la cultura e interesse per la tradizione hanno portato alla riscoperta di attività locali culturali, sportive e artigiane che, promosse dalle associazioni di Sinnai e Solanas, sono arrivate ad avere visibilità e importanza anche al di là dei confini nazionali, ne è un esempio la cestineria sinnaese. Nessuna opportunità di crescita viene abbandonata a se stessa. I dati hanno registrato un positivo aumento del turismo.

Anche l'enogastronomia, tra dolci, vini, formaggi e altri prodotti tipici, gode di ottima considerazione, in quanto offre al mercato prodotti di eccellenza.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.