Il territorio

Foresta Demaniale Campidano

Un'estesa e rigogliosa area verde confinante con il centro abitativo di Sinnai, costituita dal 1600 ettari, di cui 489 appartenenti al Comune di Sinnai. La Foresta Demaniale Campidano è uno dei polmoni verdi della regione Sardegna. Al suo interno il turista può lasciarsi abbandonare al suo desiderio di esplorazione con escursioni e passeggiate tra i sentieri, in pieno contatto con la natura

La Foresta Demaniale Campidano è situata nella Sardegna sud orientale. Comprende un territorio esteso per circa 1600 ettari, di cui 489 di proprietà del comune di Sinnai, zona Santu Barzolu e gestiti dall'Ente Foreste. Il complesso confina a sud con il centro abitato di Sinnai e Settimo S. Pietro, ad ovest con quello di Soleminis mentre a nord-ovest cade nel comune di Dolianova.

La foresta fu acquistata dall'amministrazione forestale nei primi anni del XX secolo. Negli anni furono avviati ed intensificati lavori di rimboschimento. All'interno della Foresta Demaniale Campidano è presente la pineta adulta di pino d'Aleppo situata a Sa Pira. Per la sua realizzazione furono impiegati come manovali soldati austriaci fatti prigionieri nella prima guerra mondiale. La vegetazione è composta principalmente da impianti di conifere, in alcune aree misti a latifoglie. La fauna include specie comuni come il coniglio selvatico, la lepre sarda, la pernice e la quaglia uccelli migratori, la volpe, e, solo nelle aree dove la vegetazione è più fitta, il cinghiale sardo.


Nella foto: tra i lecci della Foresta Demaniale del Campidano. Sardegna del Sud, Cagliari. Da fisat-sardegna.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.