Arte, cultura e tradizioni

Il Museo Civico di Sinnai

Con l'obbiettivo di valorizzare il territorio e promuoverne la sua cultura, nasce il museo archeologico di Sinnai. Reperti di notevole rilievo e valore, di epoche e culture diverse, rendono la visita al museo interessante e appassionante, appagando le aspettative di turisti, studiosi e appassionati della Storia Antica

Il museo civico di Sinnai, allestito presso la pinacoteca comunale in Via Colletta, nasce dall’esigenza di valorizzazione del territorio e della cultura del comune in provincia di Cagliari. Il museo accoglie l'incredibile patrimonio archeologico e artistico e lo rende fruibile al pubblico di cittadini e turisti. L'arco cronologico dei materiali esposti abbraccia la preistoria (3500 a.C.), tutta la Storia Antica, fino all'Alto Medioevo ( VII- VIII secolo a.C.).

Tra le tante opere a cui prestare attenzione citiamo: una statuina raffigurante un bovino, realizzata con particolare attenzione ai tratti anatomici, di età nurigica; il Lekythos ariballoide, vasetto miniaturistico a vernice nera decorato con un motivo a palmetta, appartenente ad un corredo funerario della fine IV secolo a.C.; la statuina in terracotta del dio naniforme Bes, protettore dei bambini, divinità salutifera, del IV-II secolo a.C.; un boccale dalla località Santa Barbara di Solanas del I-III secolo d.C.; una placchetta bronzea raffigurante un cavallo al galoppo del VI-VII secolo d.C.

Inoltre, nel Museo Civico Archeologico di Sinnai degna di nota risulta essere la collezione di pitture e sculture dell'artista Franco D'Aspro, artista della prima metà del 1900, riconosciuto sia a livello nazionale che internazionale.


Nella foto: statuina in bronzo raffigurante un bovino presso il Museo Civico Archeologico di Sinnai (Costa Sud-Est Sardegna, Cagliari). Da museocivicosinnai.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.