Arte, cultura e tradizioni

Il cardinale Luigi Amat, eminenza di Sinnai vicino Solanas

Luigi Amat, alto prelato originario di Sinnai, ha saputo scalare le più alte vette della gerarchia ecclesiastica, venendo nominato nunzio apostolico a Napoli e Madrid, poi cardinale nel 1837, quindi legato a Bologna e infine vescovo di Porto. Morì nel 1878 poco dopo l'elezione di papa Leone XIII

Luigi Amat di San Filippo e Sorso è stato un cardinale originario di Sinnai nei pressi di Solanas, eminente personalità dotata di acume e senso politico. Nato nel 1796 da una famiglia con lontane ascendenze catalane, fu avviato agli studi di lettere e retorica presso il collegio di S. Giuseppe degli scolopi e si laureò in giurisprudenza all'Università di Cagliari a soli 19 anni. Nel 1818 si trasferì a Roma dove proseguì gli studi presso l'Accademia dei nobili ecclesiastici, entrando presto negli ambienti delle alte sfere ecclesiastiche: ammesso fra i prelati domestici di S. Santità e nella Congregazione del Buon Governo e del tribunale criminale, fu nominato nunzio apostolico prima a Napoli e poi, nel 1831, a Madrid.

La missione in Spagna si concluse molto presto per la rottura diplomatica fra Santa Sede e Regno di Spagna, ma Amat si consolò con la nomina a cardinale conferitagli da papa Gregorio XVI il 19 maggio 1837. Inviato a Ravenna, Luigi Amat palesò un atteggiamento moderno e liberale che fu molto apprezzato dalla popolazione del luogo. Nel 1847 fu nominato legato a Bologna ma l’anno successivo la città fu occupata dalle truppe austriache mentre il cardinale era alle terme, causando aspre critiche e spingendolo alla dimissione dalla carica.

Nel 1853 ottenne la carica di cancelliere di Santa Romana Chiesa e sommista delle lettere apostoliche, poi l’onorificenza di Cavaliere dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro e, nel 1870, fu creato vescovo di Porto. Sebbene la sua salute si stesse rapidamente deteriorandosi, riuscì a partecipare al conclave per l’elezione di Leone XIII, morendo il 30 marzo 1878 all'età di 81 anni.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.