Arte, cultura e tradizioni

La Fortezza Vecchia di Villasimius a due passi da Solanas

Partendo da Solanas e passeggiando lungo la costa si arriva a Villasimius, dove ancora oggi è conservato uno dei monumenti di maggior interesse della Sardegna. È la Fortezza Vecchia, una struttura fortificata risalente al XIV secolo

La località marittima di Solanas vanta numerosi punti di forza del territorio della Sardegna, rappresentati dalle bellezze che questa costa ha da regalare a quanti desiderano trascorrere qui il loro tempo libero.

Tra le ricchezze che possiede, però, è possibile annoverare anche la presenza di numerose attrazioni turistiche a poca distanza: un esempio è la Fortezza Vecchia di Villasimius, distante solo 26 chilometri dalla cittadina di Solanas (frazione amministrativa del comune di Sinnai).

Fortezza Vecchia di Villasimius

Eretta sul promontorio posto nei pressi di Capo Carbonara, la Fortezza Vecchia di Villasimius è una struttura fortificata ascrivibile al XIV secolo, così come risulta essere facilmente deducibile dai frammenti del nucleo originale ancora qui presenti.

La sua nascita è dovuta sicuramente alla necessità di difendere il territorio soprattutto in un periodo di passaggio come quello della dominazione dei feudatari Carroz, i cui membri ebbero un ruolo di primaria importanza nella conquista dell’Isola e nella cacciata dei pisani dai territori dell’ex Giudicato di Cagliari (di cui faceva parte anche la stessa Carbonara). Una sorte, questa, toccata a molte strutture difensive e torri di guardia della Sardegna, sorte proprio a mo’ di protezione del territorio nelle quale si trovavano.

Nel XVI secolo, inoltre, questa fortezza ricoprì un ruolo di vitale importanza, tanto da essere sottoposta a rafforzamenti al fine di aiutare le nascenti torri di guardia a difendere i litorali della Sardegna, che sotto la dominazione degli Spagnoli si trovò a dover contrastare gli sbarchi dei turco-barbareschi.

Per la sua importanza la Fortezza Vecchia di Villasimius riuscì a sopravvivere nel tempo alla storia, arrivando sino a noi oggi, testimoniando il ruolo chiave ricoperto, attestandosi ancora come baluardo del passato di Villasimius (e della Sardegna) oltreché interessante punto di osservazione dal quale il paesaggio si mostra in tutto il suo splendore.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.