Arte, cultura e tradizioni

Gli spaghetti alla bottarga, una delizia di Solanas (Sinnai)

Tra le succulente proposte culinarie che Solanas, frazione amministrativa di Sinnai, ha da offrire, gli spaghetti alla bottarga sono una primizia senza eguali, soprattutto perché ancora oggi preparati secondo la ricetta del tempo

A Solanas, frazione amministrativa del comune di Sinnai, ancora oggi è possibile assaporare alcune delle migliori leccornie che la Sardegna ha da offrire a quanti desiderano trascorrere il loro tempo lungo le sue coste (e non solo).

Tra queste prelibatezze è possibile imbattersi negli spaghetti alla bottarga, una primizia del territorio, capaci di mixare la buona pasta all’italiana con la ricchezza della tradizione, dove la bottargarappresenta le uova di pesce,solitamente muggine ma anche di tonno, che vengono salate e lasciate essiccare ancora oggi secondo l’usanza tradizionale che si tramanda di generazione in generazione

Spaghetti alla bottarga: la ricetta secondo tradizione

Ingredienti

  • 320 g di Spaghetti N°5
  • 25 g di Bottarga di muggine
  • 320 g di Spaghetti N°5
  • 1 Scorza di limone
  • 40 g di Olio extravergine d'oliva
  • 35 g di Scalogno

Per la panure:

  • 20 g di Olio extravergine d'oliva
  • 40 g di Pangrattato

Preparazione degli spaghetti alla bottarga

Tagliare a listarelle la scorza del limone e unirvi lo scalogno tritato a l’olio: lasciate soffriggere in padella con un poco di pangrattato finché il tutto non risulterà ben amalgamato e rosolato. Nel mentre mettete a cuocere la pasta, stando attenti a salarla molto poco essendo la bottarga già molto saporita di suo.

A metà cottura scolate la pasta e versatela nella padella dove avete fatto soffriggere l’olio con il limone, lo scalogno e il pangrattato. Risottate e terminate la cottura della pasta, amalgamando bene il tutto. A fuoco spento grattugiate la bottarga di muggine e versate la panure, impiattando il tutto.

Gli spaghetti alla bottarga, preparati secondo la ricetta della tradizione culinaria sarda, sono pronti per essere gustati e assaporati in tutta la loro essenza.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.