Arte, cultura e tradizioni

Chiesa di San Giuseppe di Solanas

Nella stupenda località marittima di Solanas di Sinnai, sorge la cappella di San Giuseppe, costruita nel 1930 con l'obbiettivo di confortare spiritualmente i sinnaesi che lavoravano nei campi. La chiesa è visitabile in occasione della festa del Santo

La piccola chiesa di San Giuseppe di Solanas fu edificata per confortare spiritualmente i sinnaesi che lavoravano faticosamente nei campi grazie ad una donazione di Padre Pio XI. Inaugurata con la benedizione dell'arcivescovo di Cagliari il 27 maggio 1930, negli anni la cappella fu raramente utilizzata e lasciata al degrado.

Nel 2011 è stato approvato dalla Giunta comunale un progetto per la realizzazione di opere finalizzate al consolidamento ed altre di restauro. Iniziativa nata sotto la pressione della popolazione di Solanas, che, negli anni richiamava l'attenzione del Comune sottolineandone l'urgenza viste le precarie condizioni di stabilità dell'edificio.

Attualmente, grazie agli sforzi di alcuni cittadini, la chiesa di San Giuseppe di Solanas è visibile e fruibile a fedeli e turisti durante la festa dell'omonimo Santo, che si tiene nel week-end della seconda domenica di agosto tra la cappella e piazza Madonna della Fiducia tra celebrazioni religiose, gare di poesie in campidanese, musica dal vivo e spettacolo pirotecnico sulla spiaggia.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.