Il territorio

La spiaggia di Campulongu a due passi da Solanas

la spiaggia di campulongu vicino Solanas è uno dei luoghi più amati dai turisti. Vi si può praticare windsurf, snorkeling e fare immersioni. A poca distanza si trova la Fortezza Vecchia dei Carroz e il porticciolo di Villasimius

La spiaggia di Campulongu si trova sulla costa meridionale sarda a pochi chilometri da Solanas, dalla spiaggia del Riso e da Capo Carbonara. La cala, caratterizzata dalla sabbia bianchissima e molto fine e un mare color turchese il cui fondale digrada dolcemente verso il largo, è circondata da  collinette boscose che la riparano dai forti venti. Non c’è dunque da sorprendersi che sia così amata dai turisti, i quali nella stagione estiva la affollano e la vivono gioiosamente. 

Campulongu possiede i requisiti ideali per praticare snorkeling e windsurf, tanto che in luglio e agosto la cala è affollata da centinaia di piccole imbarcazioni veliche. Altrettanto numerosi sono i subacquei che non devono allontanarsi troppo dal litorale per trovarsi in mezzo a scogliere dove nuotano cernie, castagnole e ricciole e posidonie oceaniche. Chi è alle prime armi e non se la sente di immergersi può noleggiare una canoa e ammirare il mare cristallino in tutta tranquillità.

Il confine della spiaggia di Campulongu è segnato dal piccolo porto di Villasimius con lo Scoglio della Balena e lo Scoglio della Rana, due rocce dalla forma bizzarra scolpita dalla natura. Nei pressi si erge la Fortezza Vecchia, eretta nel Trecento dai Carroz e rimaneggiata nel XVI secolo per avvistare tempestivamente le navi dei pirati barbari. Campulongu è inserita nell’Area naturale marina protetta di Capo Carbonara per il suo valore faunistico e paesaggistico da tutelare.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.