Eventi, feste e sagre
Al Jazzino il 26 ottobre si esibiranno i musicisti del Mocambo Quintet con un repertorio improntato sui cantautori italiani come Paolo Conte e Pino Daniele.
A Solanas si terrà il Sardinia Dance Summer 2019, con docenti di assoluto rilievo.
Il 2640 Tour approda anche in Sardegna e lo fa arrivando a Quartu Sant'Elena, dove Francesca Michielin si esibirà il 22 luglio 2018 presso l'Opera Beach Arena
Con l'arrivo del Carnevale anche la tavola si adegua al clima di festa e si iniziano a preparare alcuni dei migliori dolci tipici della tradizione culinaria sarda: ecco, allora, la ricetta completa delle Is Zippulas, le zeppole sarde.
Ancora oggi, dal 1995, a Solanas è tradizione allestire il presepe subacqueo con un rituale che coinvolge tutta la comunità di fedeli.
Tutto pronto a Sinnai per il 4 dicembre 2017 quando la città sarda darà il via ai festeggiamenti religiosi in onore della propria Santa Protettrice, invocata anche nella frazione amministrativa di Solanas.
Venerdì 3 novembre e Sabato 4 novembre 2017 al "Padiglione E" del Quartiere fieristico di Cagliari torna Luciano Ligabue con "Made in Italy Tour", la tournée incentrata sul suo nuovo disco, ripresa dopo uno stop forzato.
Domenica 29 ottobre 2017 in 120 città si svolgerà la prima Giornata Nazionale di Camminata tra gli Olivi, iniziativa promossa dall'Associazione Città dell'Olio, che si terrà anche a Riola Sardo (Oristano), a pochi passi da Solanas (Cagliari).
La Fiera del Cestino e dell'Artigianato Sardo è uno degli eventi estivi da non perdere. Nella meravigliosa località marittima di Solanas di Sinnai, ogni anno dal 1985 viene proposto a turisti e visitatori un assaggio di tradizione e prodotti tipici.