Eventi, feste e sagre

Il presepe subacqueo di Solanas

Il 16 dicembre 2017 si è svolta la posa del presepe subacqueo nella grotta naturale antistante la spiaggia di Solanas, una tradizione iniziata da Franco Congiu nel 1995 e ancora oggi portata avanti dalla comunità di fedeli del posto.

Il Natale 2017 solletica la fantasia e incita a inventare nuove forme di celebrazione: nonostante la concorrenza agguerrita, è difficile trovare un’iniziativa che regga il paragone con il presepe subacqueo che ogni anno viene posato sui fondali antistanti la spiaggia di Solanas. Anche in questo 2017 la manifestazione, ormai giunta alla ventitreesima edizione, avrà modo di attirare tanti turisti e curiosi della zona.

Il presepe sommerso di Solanas

L’origine del presepe subacqueo risale al 1995 quando l’istruttore del club di immersioni, Franco Congiu, intagliò una raffigurazione della Natività da cinque pietre di trachite rosa, decidendo così di dar vita alla tradizione. Come di consueto, pare che anche quest’anno gli spettatori avranno modo di seguire la posa grazie a un maxischermo collegato alla telecamera subacquea di un sommozzatore. Al termine dell’operazione avrà luogo la grigliata con la degustazione di prodotti locali, seguita dal brindisi con lo spumante e dagli immancabili scambi d'auguri.

Quest'anno la manifestazione si è svolta il 16 dicembre 2017: alle 16:30 i subacquei si sono ritrovati sul lato Colonia Salesiana della spiaggia di Solanas, mentre alle 17 è stata celebrata, come ogni anno, la Santa Messa presso la chiesa della Madonna della Fiducia. Successivamente, i fedeli hanno dato vita ad una fiaccolata portando in spiaggia le statuine benedette per consegnarle ai sommozzatori, che hanno provveduto a sistemarle nella grotta naturale a cinque metri di profondità e a circa cento dalla spiaggia antistante la Colonia Salesiana.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.