Il territorio

La Spiaggia del Riso, una meraviglia della natura

a due passi da solanas, la spiaggia del riso è un luogo unico grazie ai suoi ciottoli bianchi levigati dal mare che hanno assunto l'aspetto di chicchi grossolani. La zona è provvista di ogni servizio, dai bar al noleggio di ombrelloni e natanti

La Sardegna abbonda di spiagge candide dalla sabbia fine, ma la Spiaggia del Riso nei pressi di Solanas è davvero una meraviglia che supera tutte le altre. L’aspetto di questa cala è unico per via dei piccoli ciottoli madreperlacei di quarzo che sono stati levigati dalle onde e che oggi ricordano chicchi di riso. La spiaggia è protetta dai venti da una cintura di collinette ricoperte di arbusti e alberi di macchia mediterranea.

Altrettanto bello è il mare azzurro dal fondale sabbioso che digrada dolcemente verso il largo e per questo è adatto alla balneazione dei bambini. Qua e là affiorano a pelo d’acqua alcuni scogli mentre sotto la superficie gli amanti dello snorkeling e delle immersioni perlustrano i fondali ammirando banchi di pesci e formazioni coralline. Più al largo, le barche a vela e i windsurf solcano le onde sfruttando la brezza che spazza questo tratto di costa.

Il luogo è una delle principali mete turistiche nella stagione estiva ma, nonostante l’affollamento, non ha perso il suo magico appeal. Nonostante la natura incontaminata, la Spiaggia del Riso è provvista di ogni tipo di servizi, dal campeggio ai bar, dal noleggio di ombrelloni e pedalò fino al campeggio con elettricità e altri comfort. D’estate la gente si diverte in uno dei luoghi più belli del Mediterraneo, su un arenile che sembra una spettacolare distesa di chicchi di riso.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.