
La Spiaggia del Riso, una meraviglia della natura
a due passi da solanas, la spiaggia del riso è un luogo unico grazie ai suoi ciottoli bianchi levigati dal mare che hanno assunto l'aspetto di chicchi grossolani. La zona è provvista di ogni servizio, dai bar al noleggio di ombrelloni e natanti
La Sardegna abbonda di spiagge candide dalla sabbia fine, ma la Spiaggia del Riso nei pressi di Solanas è davvero una meraviglia che supera tutte le altre. L’aspetto di questa cala è unico per via dei piccoli ciottoli madreperlacei di quarzo che sono stati levigati dalle onde e che oggi ricordano chicchi di riso. La spiaggia è protetta dai venti da una cintura di collinette ricoperte di arbusti e alberi di macchia mediterranea.
Altrettanto bello è il mare azzurro dal fondale sabbioso che digrada dolcemente verso il largo e per questo è adatto alla balneazione dei bambini. Qua e là affiorano a pelo d’acqua alcuni scogli mentre sotto la superficie gli amanti dello snorkeling e delle immersioni perlustrano i fondali ammirando banchi di pesci e formazioni coralline. Più al largo, le barche a vela e i windsurf solcano le onde sfruttando la brezza che spazza questo tratto di costa.
Il luogo è una delle principali mete turistiche nella stagione estiva ma, nonostante l’affollamento, non ha perso il suo magico appeal. Nonostante la natura incontaminata, la Spiaggia del Riso è provvista di ogni tipo di servizi, dal campeggio ai bar, dal noleggio di ombrelloni e pedalò fino al campeggio con elettricità e altri comfort. D’estate la gente si diverte in uno dei luoghi più belli del Mediterraneo, su un arenile che sembra una spettacolare distesa di chicchi di riso.