Eventi, feste e sagre

La festa di Santa Barbara a Sinnai

Tutto pronto a Sinnai per il 4 dicembre 2017 quando la città sarda darà il via ai festeggiamenti religiosi in onore della propria Santa Protettrice, invocata anche nella frazione amministrativa di Solanas

Sinnai, comune sardo in provincia di Cagliari (di cui Solanas è frazione amministrativa), si appresta a festeggiare al meglio Santa Barbara, la sua Santa Patrona che si ricorda votivamente la terza domenica di luglio ma si celebra religiosamente il 4 dicembre.

Santa Barbara 2017 a Sinnai

Introdotto in Sardegna probabilmente nel IV secolo d.C. quando la Chiesa bizantina avviò l’evangelizzazione dell’Isola, il culto di Santa Barbara è sempre rimasto fortemente legato alla cittadina di Sinnai e ancora oggi si rinnova con i festeggiamenti religiosi indetti per il 4 dicembre 2017.

Tutta la cittadinanza, come di consueto, è invitata a partecipare e i comitati delle sagre paesane possono portare con sé gli stendardi: i festeggiamenti non potranno che iniziare con una processione della statua di Santa Barbara per le vie del centro per poi raggiungere l’omonima parrocchia cittadina, dove si svolgerà la solenne messa con la lettura dell’omelia in onore della Santa.

I festeggiamenti, che si hanno per ben 2 volte a Sinnai, sono promossi e organizzati da un comitato permanente che conta numerosi iscritti, desiderosi di impegnarsi volontariamente per rendere i giusti onori alla propria Santa protettrice.

Un vero e proprio momento di fede e raccoglimento per celebrare religiosamente la propria Santa Patrona, invocando tramite la sua intercessione la protezione della città di Sinnai e della sua frazione amministrativa di Solanas.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.