Arte, cultura e tradizioni

Lo Stemma della città di Sinnai

Con riferimento alla storia medioevale, alle bellezze naturali e alle ville di tale epoca presenti sul territorio, lo stemma di Sinnai, concesso da un decreto del Presidente della Repubblica, si mostra particolarmente rappresentativo e ricco di simbologie

Lo stemma, in qualsiasi città, è concepito come elemento identificativo ed elogiativo. Al suo interno non mancano mai riferimenti alla storia, ad un passato glorioso da ricordare e tramandare ai posteri. Anche la città di Sinnai ne possiede uno, particolarmente rappresentativo e ricco di simbologie. La sua nascita risale al 10 dicembre 1964, quando un decreto del Presidente della Repubblica concesse l'approvazione a questo Comune nei pressi della Costa Sud della Sardegna.

L'illustrazione dello stemma di Sinnai è composta da due torri in diagonale, raffiguranti villa Segossini e villa San Vittoria: in origine vicine tra loro e che, in seguito all'aumento della popolazione e al nascere di numerosi edifici, si unirono fra loro formando l'attuale cittadina. Nel riquadro in alto a destra è riprodotto un ramo d'ulivo e la fonte, un altro riferimento alla storia di Sinnai: alla pianta d'ulivo posta vicino ad una fonte nella piazzetta di Funtana de Olia, probabile luogo di conversazione e discussione degli antichi abitanti. In basso a sinistra vi è la montagna di 7 cime d'argento che rappresenta il monte di "Sette Fratelli": la più bella vetta del territorio. Tutto intorno allo stemma fanno da cornice un ramo di quercia ed uno di alloro, decussati in punta e sormontati dalla corona regolamentare del Comune.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.