Il territorio

Sardegna che bontà, ecco i malloreddus

Gustosi, unici, tipici e tradizionali: questo, e molto altro, sono i malloreddus, i tipici gnocchetti sardi rigati, ancora oggi preparati secondo tradizione e conditi con un sugo alla salsiccia da leccarsi i baffi

Tra le succulente proposte culinarie di Solanas, cittadina nel territorio comunale di Sinnai a pochi passi da Cagliari, i malloreddusrappresentano un piatto tipico della tradizione gastronomica della Sardegna, soprattutto perché sono ancora oggi preparati secondo la ricetta che si tramanda di generazione in generazione.

Ma cosa sono i malloreddus? Un piatto di gnocchi preparati con un sugo di salsiccia che si accompagna con una crema di pecorino rigorosamente sardo. Un mix di ingredienti freschi e genuini, perfetti per ogni occasione.

La ricetta dei malloreddus sardi

Ingredienti

  • 200 g di pecorino sardo fresco
  • 300 g di salsiccia
  • 300 g di passata di pomodoro
  • 50 g di cipolle
  • 400 g di gnocchetti sardi
  • 3° g di olio extravergine d'oliva
  • 1 pizzico di sale

Preparazione dei malloreddus sardi

Per prima cosa si prepara il sugo disponendo un soffritto di olio e aglio sul fuoco, lasciandolo imbiondire per poi toglierlo. Si sminuzza la salsiccia e si versa il pomodoro in passata, lasciando cuocere per circa un’ora il composto così preparato.

A questo punto si possono mettere a cuocere i malloreddus e nel mentre si prepara la crema di formaggio frullando il pecorino con un poco di acqua di cottura della pasta. Quest’ultima, una volta cotta, si scola e si versa nella pentola con il sugo, lasciando insaporire per qualche minuto. Si impiatta e si guarnisce con la crema di formaggio e… il piatto è pronto, buon appetito.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.