Arte, cultura e tradizioni

Il teatro civico di Sinnai a due passi da Solanas

Cuore pulsante dell'attività culturale di Sinnai, ma anche di Solanas, il tetro civico venne inaugurato nel 2004 e ancora oggi rappresenta uno scrigno della città

A due passi dalla città di Solanas, nel cuore pulsante di Sinnai, è possibile imbattersi nel teatro civico, un complesso inaugurato nel 2004, ancora oggi fermento culturale della città e non solo.

Vasta è la varietà di spettacoli ai quali è possibile assistere, capaci di attrarre appassionati sia delle opere classiche che dei musical o di spettacoli perfetti per una fascia d’età più bassa: questo perché il teatro vuole attirare anche i giovani ospiti, cercando di farvi pervenire la ricchezza e la bellezza della cultura, abituandoli sin da subito a questi templi.

Proprio per questo motivo lo spazio del Teatro Civico di Sinnai, di cui Solanas è frazione amministrativa, è fruibile per diverse attività didattiche, iniziative istituzionali e rassegne specifiche: i suoi 380 posti vengono spesso utilizzati dalle varie associazioni per i saggi finali di danza e per gli spettacoli di ogni natura.

Guidato dalla compagnia teatrale Effimero Meraviglioso, nata nel 1991, il teatro ha saputo svilupparsi negli anni in modo funzionale e polivalente, ospitando anche la scuola di teatro dedicata a Fulvio Fo, importante per la costruzione della passione dei più piccoli per l’attività di recitazione, senza ovviamente dimenticare gli adulti. La scuola di teatro nasce nel corso dell’anno 2013/2014, con la partecipazione di circa 70 allievi suddivisi in quattro classi composte da bambini, ragazzi e adulti. Tra le rappresentazioni portate in scena, nel 2014-2015 Il Testimone, Le Mille e una Notte, Ecce Homo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.