Il territorio

La spiaggia e la torre di Capo Boi

A due passi da Solanas è possibile imbattersi in Capo Boi (Sinnai), una spiaggia bellissima, vero e proprio emblema della storia della Sardegna, rappresentata anche dalla presenza della sua torre di avvistamento

La spiaggia di Capo Boi (Sinnai) dista solo pochi passi da Solanas, frazione amministrativa di Sinnai, e rappresenta uno spazio espositivo unico nel suo genere, ancora oggi meta di turisti e villeggianti desiderosi di trascorrere qui le proprie vacanze o i propri momenti in assoluto relax, godendosi la bellezza unica e mozzafiato di questo angolo della Sardegna.

A caratterizzarne la costa è una serie di promontori e scogliere che partendo dalla ricca vegetazione alle proprie spalle scivolano gradatamente a mare, regalando piccole calette di sabbia bianchissima che si specchiano su di un mare cristallino, dai tipici colori azzurro e verde. Imperdibile il fondale talvolta roccioso talvolta sabbioso, che rende la spiaggia praticabile anche ai bagnanti.

Qui immergersi nelle profondità marine sarà un’esperienza unica nel suo genere, capace di regalare suggestioni eternamente memorabili. Le calette non risultano essere attrezzate ma possono comunque essere vissute appieno: basta recarsi qui per tempo evitando un eccessivo affollamento degli spazi.

Alle spalle, più nell’entroterra, si scorge anche la torre di Capo Boi, costruita nei secoli per difendere le coste della Sardegna dagli invasori: una sorte, questa, toccata a gran parte delle zone costiere soprattutto a seguito della dominazione aragonese, interessata a mantenere saldo il suo dominio sulla regione isolana.


Nella foto un particolare del promontorio di Capo Boi con la vista sulla torre

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.