Il territorio

Il Golfo degli Angeli

il Golfo degli Angeli, situato sulla costa meridionale sarda, è caratterizzato dall'alternanza fra spiaggette e scogliere. Negli stagni di Capoterra e Molentargius nidificano i fenicotteri rosa, vera e propria attrazione turistica

Il tratto di costa su cui affaccia Solanas è il Golfo di Cagliari, ben più noto come Golfo degli Angeli. Situata nella parte meridionale della Sardegna, questa zona deriva il suo nome dalla leggenda secondo cui Dio offrì questa terra agli angeli scatenando l’ira di Lucifero: dopo una lotta aspra, Lucifero fu sbalzato da cavallo e cadde gettando la sella sul promontorio di Sant’Elia. Da qui il nome di Sella del Diavolo affibbiato alla cresta adiacente.

La costa del golfo, in parte sabbiosa e in parte rocciosa, ha un profilo poco frastagliato e quasi privo di insenature con numerose spiagge di dimensioni limitate che si alternano a ripide scogliere. A livello turistico la destinazione più popolare è probabilmente la spiaggia del Poetto, vera e propria meta privilegiata per i cagliaritani in cerca di refrigerio durante la bella stagione. La costa è ricca di insediamenti residenziali turistici fra cui spiccano Pula, Villa San Pietro, Sarroch, Capoterra, Quartu Sant'Elena, Maracalagonis, Villasimius e appunto Solanas.

Nella zona si trovano gli stagni di Capoterra, Cagliari e Molentargius, aree umide che ospitano una ricca fauna fra cui il celebre Fenicottero rosa. Nonostante l’area possieda una spiccata vocazione turistica, non mancano gli insediamenti industriali: c’è la raffineria di petrolio di Sarroch, i vicini stabilimenti petrolchimici e alcuni  porti di piccola dimensione.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.