Arte, cultura e tradizioni

Il Giudice Guglielmo di Massa

Guglielmo di Massa, Giudice di Cagliari dalle spiccate tendenze bellicose, è legato a Solanas perché in un suo documento compare per la prima volta il nome del paese. Cercò di espandere il proprio potere su tutta l'isola ma il suo progetto non fu portato a compimento

Guglielmo I Salusio IV, meglio conosciuto come Guglielmo di Massa, è stato Giudice di Cagliari dal 1188 fino alla morte avvenuta nel 1214. Tra gli uomini politici più importanti dell’età giudicale, è passato alla storia per la sua inclinazione guerrafondaia e spietata. È molto importante per la storia di Solanas perché in un documento da lui redatto viene menzionata tra i testimoni una tale Comita de Solanas: si tratta della prima volta in cui compare il nome del paese.

Egli era cittadino pisano, nipote del precedente giudice cagliaritano Costantino II Salusio III e figlio di Oberto Obertenghi, marchese di Massa e Corsica. Divenne giudice in seguito a una spedizione militare contro il giudice regnante Pietro Torchitorio III, partecipando subito dopo alla Terza Crociata. Fu sempre in guerra coi giudicati vicini: nel 1194 attaccò quello di Torres poi quello di Oristano, riuscendo per breve tempo a unificare Cagliari con Arborea. 

Turbolento anche nella vita privata, ebbe due mogli e tre figlie. La sua fortuna era però destinata a finire presto: sconfitto nel 1213 dai Visconti di Pisa nei pressi di Massa, perse tutti i possedimenti terrieri dell’alto Tirreno e l’anno successivo si spense. Gli subentrarono sul trono la figlia primogenita Benedetta e suo marito Barisone II d'Arborea ma la loro dinastia si sarebbe estinta con i loro figli, spegnendo definitivamente i sogni di gloria di Guglielmo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.